EOLIA è il vino dell'isola di Salina
![Image](/images/home/dsc_1219-1-1.jpg)
EOLIA è avventura, ambizione e sogno
Azienda vitivinicola a Salina, fondata da Natascia Santandrea e Luca Caruso nel 2020, EOLIA è il frutto di una visione coraggiosa dei suoi fondatori.
Il destino è la sua linfa primaria, fin dal momento in cui Natascia Santandrea e Luca Caruso incontrano il giovane Bernardo Ciriciofolo, il primo enologo dei vini EOLIA. La storia, poi, ha una serie di circostanze fortuite e inaspettate che fanno sì che il sogno si concretizzi in pochissimo tempo in progetto.
EOLIA è il compimento di un percorso creativo dove il gusto è innanzitutto evoluzione di una accurata ricerca. Il cuore dell'azienda e dei suoi protagonisti è sull'isola di Salina, un piccolo paradiso nel blu del mar Mediterraneo dove EOLIA celebra la ricchezza del terroir vulcanico, conferendo al suo nettare di uva il profilo aromatico distintivo e una freschezza inconfondibile.
I vini di EOLIA sprigionano all’olfatto la loro raffinatezza e hanno al palato il sapore del rispetto per la natura e l'amore per l’arcipelago da cui nascono.
La storia di EOLIA
Là dove il gusto è un’esperienza e l’amore per il vino si intreccia con le storie dei protagonisti.
Giò Martorana, fotografo italiano di grande creatività, nell’estate del 2020 scatta una serie di foto a Salina.
Una in particolare colpisce l’attenzione di Luca e Natascia: si tratta del primo piano della una serratura di un antico portone di legno, che i segni del tempo e la carezza della salsedine hanno reso prezioso. La forma, particolarissima come quella di uno stemma nobiliare, è stata d'ispirazione. Da quella foto nasce il logo di EOLIA, che oggi campeggia su tutte le etichette dell’azienda.
EOLIA è frutto di una condivisione di intuizioni, immaginazioni e i fondatori, Natascia e Luca, sono il valore aggiunto di ogni singola bottiglia di vino prodotta. Amore per il territorio e rispetto per l’isola di Salina sono gli orizzonti che orientano ogni scelta.
Alle origini dei vini EOLIA c'è la ricerca. Ogni dettaglio del gusto è ispirato dall'isola di Salina e si perfeziona nelle tecniche di coltivazione e produzione.
I fondatori di EOLIA, Natascia Santandrea e Luca Caruso, sono esperti del vino e appassionati delle sfide della vita. La loro azione personale e imprenditoriale tende a una continua ricerca ed evoluzione per la realizzazione dei miglior ivini dell'isola di Salina. Questa ricerca, quasi alchemica, coinvolge un intero un team che si muove tra innovazione e tradizione, fra creatività ed esperienza.
L’impegno concreto di EOLIA per il territorio si realizza attraverso scelte aziendali attente all’ecosisistema locale proteggendolo e valorizzandolo terra e lavoratori. Piccoli ma importanti passi che EOLIA compie ogni giorno per proteggere l’ambiente che la circonda affinché diventino orme su cui proseguire il cammino.